Servizi Offerti

Di seguito troverai tutti i servizi che offriamo.
Non esitare a contattarci se hai bisogno di ulteriori informazioni!

Prima Visita

La visita è gratuita previo appuntamento.

Il primo incontro di consulenza è il momento di conoscenza reciproca, in cui il paziente indica i propri problemi, necessità ed eventuali esigenze estetiche. Nello Studio Dentistico Sabella verrà valutato con attenzione lo stato di salute dei denti, delle mucose e dei tessuti parodontali e se necessarie saranno effettuate indagini radiografiche e fotografiche per una corretta visione d’insieme del proprio cavo orale.

Successivamente alla prima seduta, verrà impostato il piano di trattamento in accordo con il paziente. 

Preventivi

Dopo un ‘accurata visita preliminare della situazione dentale, il Dr. Sabella stabilirà il piano di trattamento necessario a curare il disturbo o a prevenire l’ insorgenza di eventuali problemi futuri.

Lo Studio Dentistico Sabella vi proporrà un preventivo scritto (senza impegno, sei mesi validità) indicante le cure necessarie, il costo complessivo, modalità di pagamento e programmazione delle sedute in accordo con le vostre esigenze.

Prevenzione

Una delle priorità dello Studio Dentistico è la prevenzione dentale, attraverso la quale è possibile evitare o ridurre le carie e altre patologie dei denti e della bocca.
Negli adulti la prevenzione si concentra principalmente nel preservare la salute gengivale-parodontale, cioè nel contrastare lo sviluppo della malattia parodontale, patologia che rappresenta la causa principale di perdita dei denti; a questo scopo la prevenzione consiste principalmente in:
1. una corretta e scrupolosa igiene orale, facilitata dai suggerimenti e dagli ausili forniti dal nostro Studio (filo interdentale, scovolini…) a seconda delle esigenze di ciascun paziente;
2. visite periodiche per verificare le condizioni delle gengive e la corretta eliminazione della placca batterica;
3. puntuali sedute di ablazione dentale, ovvero l’eliminazione professionale del tartaro superficiale e sottogengivale eseguita dal nostro igienista. Lo studio propone un piano di richiami periodici.

Nei bambini è necessaria un’attenta attività di prevenzione con particolare attenzione a:
1. una  forte sensibilizzazione all’uso corretto dello spazzolino fin dai primi anni di età;
2. l’applicazione delle sigillature nei solchi dei denti per prevenire la formazione di carie;
3. sedute di fluoroprofilassi, ovvero applicazione di un gel professionale per contrastare la formazione di placca batterica e remineralizzare lo smalto dentale;
4. contrasto di abitudini viziate responsabili di future malocclusioni, quali per esempio succhiare il dito o il ciuccio, o la tendenza del bambino ad assumere atteggiamenti a bocca aperta.

Area Bambini

Per i pazienti più piccoli è presente in sala d’attesa un angolo giochi.

Le mamme ed i papà potranno così portare con sé i propri figli che avranno modo di trascorrere il tempo divertendosi.

Memorandum

Lo Studio Dentistico Sabella offre un servizio di richiamo periodico concordato con il paziente per l’ igiene orale semestrale standard o personalizzato in base alle necessità ed esigenze.

Spedire la lettera a casa offre al paziente il memorandum; sarà poi a sua discrezione contattare lo Studio per fissare l’appuntamento.
Secondo le esigenze di alcuni pazienti le nostre ragazze, possono ricordare telefonicamente l’appuntamento.

La prevenzione e le visite di controllo servono a mantenere una bocca sana.

 

Radiologia

Lo Studio Dentistico Dr. Sabella è dotato di un sistema di radiologia digitale che permette una sensibile riduzione dei tempi di esposizione alle radiazioni, migliorando la qualità delle immagini ottenute in tempo reale allo schermo del pc.

I principali vantaggi di questa moderna tecnologia sono:
1. Emissione ridotta della dose di radiazioni (fino all’80-90 % rispetto alle radiografie tradizionali) e quindi una maggiore attenzione per la salute del paziente.
2. Immediata disponibilità dell’immagine radiografica che, rapidamente memorizzata dal computer, appare in pochi secondi sullo schermo in modo da essere più comodamente visionata anche dal paziente.
3. Modalità di archiviazione, gestione e duplicazione delle immagini radiografiche semplice e veloce.
4. Eliminazione dei liquidi chimici di sviluppo e fissaggio delle tradizionali radiografie, altamente inquinanti.
5. Immagini di ottima qualità e maggior precisione della diagnosi dei problemi orali.

Assistenza ai Pazienti

Lo Studio Dentistico Sabella presta servizio di pronto soccorso odontoiatrico garantendo assistenza ai propri pazienti per ogni tipo di urgenza odontoiatrica.

Inoltre, siamo in grado di garantire ai nostri pazienti un servizio di riparazione immediata di protesi dentarie.

In alcuni casi, su richiesta, anche a domicilio.

Sterilizzazione

Nello Studio Dentistico Dr. Sabella prestiamo massima attenzione alle procedure che garantiscono la sicurezza dei pazienti e degli operatori. Grande cura è dedicata alla pulizia degli ambienti. Dove possibile utilizziamo preferibilmente strumentario e materiali monouso.

Alla fine di ogni seduta, il materiale monouso viene eliminato e lo strumentario viene sterilizzato seguendo una rigida procedura:

 DECONTAMINAZIONE
Lo strumentario, dopo l’uso, viene immerso in un disinfettante sporicida a base di acido peracetico che abbatte la carica batterica portando gli strumenti a livello di sicurezza.

• DETERSIONE
Ogni strumento viene scrupolosamente lavato e deterso. Per questo scopo ci serviamo anche di un termodisinfettore, il quale ci consente di accelerare le operazioni di lavaggio evitando l’eccessiva manipolazione dello strumentario da parte degli operatori. 

 ASCIUGATURA
Gli strumenti vengono accuratamente asciugati uno ad uno in modo da controllare nello stesso tempo l’effettiva pulizia e l’assenza di residui. In questa fase si valuta anche lo stato di usura degli strumenti e l’eventuale necessità di sostituirli con nuovi.

• PACKAGING
A questo punto gli strumenti vengono chiusi per mezzo di una termosigillatrice in speciali buste, realizzate in una particolare carta termica i cui pori si dilatano col calore, e vengono inseriti nella sterilizzatrice a vapore (autoclave di classe B). Un buon confezionamento è fondamentale al fine di mantenere la sterilità del materiale fino al momento dell’utilizzo.

• STERILIZZAZIONE IN AUTOCLAVE
È il momento più importante di tutto il processo in quanto permette a tutti gli strumenti di essere perfettamente esenti da ogni i tipo di microorganismo patogeno, ivi compresi i virus. Le buste contenenti gli strumenti, vengono riposte nell’autoclave su ripiani rimovibili. Chiusa l’autoclave, viene eseguito il ciclo di sterilizzazione con l’uso del vapore acqueo sotto pressione ad una temperatura di 135°C. Al termine del ciclo, l’autoclave eseguirà sotto-vuoto, la perfetta asciugatura delle buste.

• TIMBRATURA E CONSERVAZIONE
Rimossa dall’interno dell’autoclave, ogni confezione viene timbrata con la data in cui è stata eseguita la sterilizzazione, in quanto la durata della sterilità ha un periodo di 30 giorni. Superato tale periodo, gli strumenti dovranno rieffettuare un successivo ciclo. Viene inoltre stampato uno scontrino di riferimento del ciclo, nel quale sono registrate le temperature raggiunte nelle varie fasi per essere certi dell’avvenuta sterilizzazione. Al termine del processo di sterilizzazione, tutti gli strumenti imbustati vengono ordinatamente riposti nei cassetti degli studi, al fine di mantenerli nelle migliori condizioni e pronti per essere utilizzati.

• TEST DI CONTROLLO
L’effettiva efficacia dei sistemi di sterilizzazione viene confermata dai numerosi test eseguiti periodicamente ed archiviati in appositi registri:
1. INTEGRATORI CHIMICI: test eseguito ad ogni ciclo. Serve a valutare i parametri della macchina quali tempo – temperatura – pressione attraverso un viraggio chimico.

2. BOWIE DICK TEST: test eseguito mensilmente che rileva i difetti di funzionamento ed esclude la presenza di bolle d’aria.

3. HELIX TEST: test eseguito settimanalmente che simula la penetrazione del vapore nei corpi cavi e porosi.

4. TEST BIOLOGICO: test eseguito settimanalmente. Serve a valutare la capacità dell’autoclave di annientare tutti i microorganismi, incluse le spore.

5. VACUUM TEST: serve a valutare la capacità di mantenimento del vuoto nei circuiti dell’autoclave e all’interno della camera.

Grande attenzione è riservata alla pulizia degli ambienti, dei macchinari e alla disinfezione delle poltrone, che viene eseguita meticolosamente al termine di ogni seduta con disinfettanti contenenti diversi principi attivi usati a rotazione.
Periodicamente viene eseguita la disinfezione di tutti i locali con speciali spray antibatterici e la pulizia dei condotti idrici e aerei dei riuniti di per sé già dotati di circuiti con acqua demineralizzata sterile e filtri di vario genere.

Altri Servizi

Lo Studio Dentistico Sabella è disponibile a fornire consulenza e consigli odontoiatrici.
Consultate la sezione “DOMANDE FREQUENTI – F.A.Q”  dal menù.

Lo Studio Dentistico Dr. Sabella offre ai pazienti diverse forme di pagamenti personalizzati in base alle esigenze e al tipo di cura da eseguire.

030 90 32 869

Via Vittorio Alfieri 2
Ghedi (Brescia)

Orari di apertura

Lun-Gio | 9.00 – 12.30 | 14.30 – 19.30
Venerdì | 9.00 – 16.00

Live chat disponibile

Contattaci in tempo reale,
risponderemo il prima possibile!